Come scegliere la cuccia per il vostro cane




CUCCIA 

quale scegliere 

 la manutenzione






La cuccia per il tuo amico a quattro zampe è paragonabile alla casa per te.

Sarà il suo rifugio, dove andare quando ha paura, per riposarsi, per giocare, i motivi che portano il cane ad andare nella sua cuccia è come per gli umani, un luogo sicuro dove potersi rifugiare.

Questo è anche uno dei motivi per cui non si deve mai sgridare il cane quando è dentro o, come purtroppo ho visto fare, picchiarlo, perché da lì non può scappare.


Nella scelta della cuccia, bisogna tener presente diversi fattori, a partire dal fatto che il cane cresce, solitamente quando si decide di acquistare un cucciolo, prima cosa che si fa è quella di comprare anche la cuccia, dove abituarlo ad entrare, è la sua casa.

La si acquista, la maggior parte delle volte una volta per sempre, quindi è necessario sapere quanto diventerà grande il cane, perché ci stia comodo anche in futuro.



Dove mettere la cuccia del cane




L’ideale sarebbe tenere il cane in casa e dargli la possibilità di poter andare a fare la sua passeggiata o i suoi bisogni in giardino, ma non sempre questo e possibile o faccia piacere.


Se mettiamo la sua cuccia in giardino o in terrazzo, come prima cosa sceglieremo un luogo un po’ riparato, sia dalle intemperie, vento, pioggia, che dalle persone che potrebbero spaventarlo o infastidirlo, come nelle vicinanze della recinzione o dove c’è passaggio di gente.


Poi, dobbiamo cercare di isolare il fondo della cuccia dal terreno, nei periodi freddi o umidi, come negli esseri umani le articolazioni potrebbero risentirne, quindi cerchiamo di tenerla sollevata un cinque centimetri dal suolo e con una struttura coprente per far sì che sia riparata dalla pioggia e non penetri nella cuccia, sia per il cane che per voi, che vi vedete costretti dopo poco a doverla ricomprare perché rovinata.


Una volta trovato il posto ideale e ci guardiamo attorno per scegliere la cuccia giusta, teniamo presente la dimensione del cane adulto, deve avere la possibilità di stare dritto sulle zampe e quando si sdraia essere comodo e non troppo rannicchiato, il materiale da preferire è il legno, ecologico ma soprattutto è isolata termicamente.

Esistono anche altri materiali, oggi vanno molto di moda quelle in plastica o resina, ma a mio parere poco pratiche, hanno bisogno di maggior isolamento interno, quando comincia a fare freddo, non basta qualche straccio sul pavimento e una spessa tenda davanti all’apertura per non far entrare il freddo e l’umidità.








Come coibentare la cuccia




In inverno fa freddo per noi ma anche per i nostri animali, non sempre il loro pelo è sufficiente a tenerli al caldo, quando le temperature si abbassano notevolmente.


Il metodo meno costoso è quello di mettere all'interno della cuccia, un cuscino spesso e una vecchia coperta, tutte e due con la possibilità di lavarle di tanto in tanto.


Esternamente invece, le pareti e il tetto, si potrebbero coprire con teli di plastica, in questa maniera non entra umidità, pioggia e allo stesso tempo mantiene il calore interno.


Se invece vogliamo spendere qualcosa in più i materiali isolanti sono diversi, basta rivolgersi ad uno di quei negozi per il fai da te, che si possono trovare qualsiasi tipo di pannello isolante, dai pannelli in PVC con isolante sul retro e lavorati con motivi, come se fossero delle veneziane, fogli di lana di vetro o di roccia da rivestire a piacimento, fogli di alluminio come quelli che si inseriscono dietro ai termosifoni per isolarli dalle pareti esterne.


Qualunque sia il materiale isolante che sceglierete, il vostro cane ve ne sarà grato e voi sarete sicuri che passerà un inverno al caldo.










La pulizia della cuccia




Come pulite casa almeno una volta alla settimana, così la cuccia deve essere pulita e igienizzata, anch'essa una volta ogni 10 giorni o quasi, dipende dall'attività del vostro amico, se gli piace rotolarsi, se va al parco e sta in mezzo ad altri cani e via dicendo.


Per le cucce dei cani che stanno all'aperto, quelle per intenderci di legno o plastica, armiamoci di spazzola, scopetta, spugna, panno assorbente e di un detersivo igienizzante biologico, se invece, cosa che dovrebbe avvenire almeno una volta ogni tre mesi, volete anche disinfestare la cuccia da eventuali batteri, funghi, virus e animaletti vari, basta la semplice candeggina pura.


Per la pulizia dopo aver passato la scopetta per levare la polvere, peli ed eventuali oggetti che il vostro cane ha portato nella cuccia e rosicchiato, lavate l’interno con il detersivo igienizzante e lasciate asciugare bene all’aria, non usare detersivi profumati, potrebbero far insorgere reazioni allergiche e l’odore dare fastidio all'olfatto del cane.


La disinfestazione della cuccia vuole invece almeno due giorni di aerazione, i vapori e odori sono tossici per l’animale.

Le cucce morbide e le brandine per i cani che stanno in casa, dopo averle speluccate per bene con un le spazzole adesive, quelle che solitamente usiamo per levare i pelucchi dai maglioni o abiti, possiamo, se le indicazioni lo permettono, metterli in lavatrice con un detersivo neutro e inodore, mentre le brandine lavarle con una spazzola ruvida e sciacquarle bene.

Ora che avete le idee un po' più chiare di come scegliere la cuccia per il vostro cane, godetevi il vostro amico, spupazzatelo e mantenetevi in forma, facendo assieme delle belle passeggiate all'aria aperta.





Nessun commento:

Posta un commento