Obblighi per la detenzione e addestramento dei cani pericolosi la museruola



La normativa Europea
per la detenzione e l’addestramento
dei cani ritenuti pericolosi



Cane con museruola a cestello



Fermo restando il fatto, che a mio e non solo a mio parere, non esistono cani pericolosi, se vengono accuditi e addestrati come tutti gli altri cani, la legge fa distinzione tra cani considerati non pericolosi e cani tendenzialmente pericolosi, emettendo pure una lista dei suddetti.

L’ordinanza del Ministero della salute del 12 dicembre 2006 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale

Non vi sto a scrivere tutta l’ordinanza, vi annoierei troppo, vi inserisco i punti salienti, che possono aiutarvi a capirne di più.

Il veterinario e le prime vaccinazioni




La scelta del veterinario e le prime vaccinazioni del cucciolo







Avete acquistato il vostro compagno di vita, avete scelto tra tanti cuccioli, quello che più empatizzava con voi, il più gioioso, quello che vi faceva più feste, il vostro cucciolo, insomma.

Ora, come per i bambini andare dal pediatra, è giunta l’ora di portarlo dal veterinario, ma come fare la scelta del veterinario e quali sono le prime vaccinazioni da fare al cucciolo.

Dovete comportarvi come se fosse “vostro figlio”, non è una esagerazione, sentite da altri proprietari di cani, intorno a casa vostra, da chi vanno, se in caso di urgenza, anche quando l’ambulatorio è chiuso, è reperibile e disponibile, se è disponibile a venire a casa, come si comporta con gli animali quando li visita, un po’ come fareste con il pediatra.

Barboncino splendido cane da compagnia



Barboncino 

una razza da caccia alle anatre








Le origini di questa razza è francese, i suoi progenitori sono il Barbet, un cane da “acqua”, oggi estinto.

Troviamo le testimonianze di questa razza a partire dal tardo medioevo, diversi artisti del Seicento e Settecento ritraggono il barboncino come cane da lavoro.

Albrecht Durer in alcune sue pitture, mostra l'esistenza della razza nel quindicesimo e sedicesimo secolo, testimoniando, come questa razza, fosse presente presso le case di molti nobili.