Golden Retriever cane di razza polivalente


Golden Retriever 

una splendida razza polivalente






Il Golden Retriever, secondo l’ENCI, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, è un cane da riporto, un cane da caccia e di origine inglese.
E’ entrato nel Registro Ufficiale nel 1903, di taglia grande a pelo lungo e idrorepellente.
Riconosciuto come razza unica, ma ne esistono due tipologie, il Britannico e l’Americano, il quale si divide in due sottotipologie, statunitense e canadese.
Golden Retriever, tradotto in italiano significa “Cane dorato da riporto”, golden, “dorato” e retriever, “che riporta

Le Origini

Le sue origini risalgono intorno alla metà del XVIII secolo, in Scozia, dove la nobile arte della caccia era molto diffusa tra l’aristocrazia.
Essendo la Regione, terra ricca di acqua, fiumi, ruscelli, stagni, necessitava di un cane che avesse memoria delle prede abbattute e successivamente, potesse recuperare la selvaggina sia a terra che in acqua.
I primi cani da riporto furono incrociati con i migliori individui del Water Spaniel, originando così il Golden Retriever.
Lord Tweedmouth, il padre della razza, anche se molti sostengono che il vero selezionatore della razza fu  Sir Dudley Marjoribanks, che lasciò inoltre scritti che eliminarono definitivamente il fatto, che sia nato da incroci con cani da pastore russi da un circo in visita, Lord Tweedmouth cercò di far evidenziare sul cane, il colore dorato anche per riconoscerlo meglio in mezzo a stagni e paludi.
L'incrocio originale era di un Labrador di colore giallo, di nome Nous, con una femmina di Tweed Water Spaniel, chiamata Belle, razza ormai estinta, dando vita a quattro cuccioli tutti col mantello dorato.

Aspetto e carattere

Anche se esistono alcune caratteristiche, seppur lievi e di riscontro solo per gli intenditori della razza, il muso più largo e la fronte più schiacciata, nel britannico rispetto allo statunitense e la coda un po’ più lunga e le zampe un po’ più lunghe, le caratteristiche generali sono di un cane di taglia medio-grossa, dal pelo lungo e ondulato, robusto e di carattere docile.
Muscoloso è un condensato di potenza e armonia nei movimenti.
Il muso, con occhioni scuri e di parvenza malinconici ma che nascondono vivacità e attenzione, spicca il tartufo, il naso del cane, grosso e nero e con orecchie pendenti e grandi.
Coda lunga, quasi a terra, dritta e pelosa.
I colori partono dal crema al dorato. con tutta una varietà di gradazioni intermedie.


Il peso del maschio può raggiungere i 30 - 33 chili, mentre la femmina 25- 27 chili.
Non si può considerare un cane da guardia, non ama molto abbaiare, ha un carattere docile molto, affettuoso, ama giocare con i bambini ed è molto legato al padrone.
E’ calmo, per natura intelligente, con un entusiasmo eccezionale. I Golden Retriever sono noti per la loro intelligenza.
Si adattano a vivere in casa, ma non bisogna dimenticarsi di fargli fare lunghe scorrazzate all’aperto e se possibile, visto che sono stati selezionati per lo scopo, una bella nuotata, che non disdegnano.
Appunto perché, amanti dell’acqua e eccezionali nuotatori, vengono utilizzati, al pari dei Labrador, per il salvataggio in mare e visto che sono dotati di coraggio, anche per il salto dagli elicotteri della Guardia Costiera per il recupero in mare aperto.
Ultimamente, vista la sua docilità e intelligenza, viene affiancato ad altre razze, come cane da accompagnamento ciechi e per trovare persone rimaste sepolte da macerie nei crolli di case, causati da terremoti.




La salute del Golden Retriever

E’ una razza che ha una longevità intorno ai 12 anni ma se trattato con le giuste attenzioni può arrivare anche ai 15 anni di vita.
Sono suscettibili a particolari disturbi o malattie specifiche per la razza, spesso problemi salutari debilitanti, vanno incontri a frequenti tumori, che colpiscono particolarmente questa razza.

Si riscontrano delle malattie recidive o genetiche, come la displasia dell'anca molto comune, che spesso viene ignorata e perciò facilmente ereditabile, un altro inconveniente è la tendenza all'obesità, poiché amano mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento