Meticcio o Bastardino un cane che dà grande affetto




Il cane Meticcio

o comunemente chiamato Bastardino




Esempio di meticcio



Non è una razza ma un insieme di razze, la maggior parte delle volte mischiate fra loro, difficile che nella realtà la storia di Lilly e il Vagabondo si possa verificare, i cani di razza difficilmente si fanno accoppiare con meticci, a meno che non scappino quando sono in calore.

Quindi il Meticcio è un cocktail di geni di altri cocktail di altri geni, in una cucciolata, riusciamo a distinguere più colori nei manti e anche diverse caratteristiche fisiche.


Caratteristiche


Non nascono cani da caccia o selezioni da guardia, da compagnia, con pelo lungo o corto, color champagne o bianco, coda lunga o corta, a cavatappi o allungata sul dorso, nascono meticci e basta, ognuno col suo carattere e aspetto fisico, derivato dai genitori, che lo hanno ereditato a loro volta dai loro genitori, come paragone estremo, possiamo dire, che si avvicina alla razza umana, ognuno ha il suo carattere con tratti somatici dei genitori che a loro volta li hanno ereditati dai loro avi.

Il Meticcio non si compra in un negozio specializzato e neanche si trova in allevamento, si prende in un canile o da un amico, al quale è nata una cucciolata, a volte indesiderata, quindi la scelta va ponderata, valutata, bisogna saper riconoscere il carattere del cane, osservandolo, se sarà un cane giusto per compagnia o più propenso alla difesa della casa, se è timoroso dell’uomo o se è espansivo e affettuoso.



Una cucciolata di meticci


Non sono nati da una selezione per il carattere, portamento o per lavoro, oppure da compagnia, hanno subito la più dura delle selezioni, quella della natura.

I meticci hanno però in comune qualche punto che li rende unici nella loro diversità, hanno poca o mancata somiglianza alle razze canine note, la presenza dello sperone o quinto dito, che è stato eliminato in molte razze e la coda è comunemente arcuata o portata arricciata sulla groppa, senza alcuna forma particolare, come la coda grossa di alcune razze o molto sottile di altre.


La salute del Meticcio


Che il cane meticcio sia più immune alle malattie, non è del tutto vero, un fondamento di verità c’è, è detto vigore ibrido, con cui si intende l’assenza di quell’indebolimento genetico che si ha spesso nei cani di razza, dovuto alla continua selezione.

Si ammaleranno come tutti gli altri, avranno però meno disfunzioni legate a caratteri morfologici estremi, non troveremo esemplari giganti, come quelli affetti da nanismo, musi schiacciati e orecchie lunghissime come nei Basset Hound, oppure soggetti a malattie genetiche morfologiche come sordità, difficoltà respiratorie o altre patologie legate a selezioni.



Bellissimo esempio di meticcio adulto



Ma saranno, come tutti, attaccati da parassiti, possibili infezioni e quant’altro, sono però cani robusti, affettuosi e se tolti dalla strada estremamente riconoscenti, non hanno un’intelligenza superiore ma sono sicuramente più sensibili di altri perché è la natura che li ha temprati, non la mano dell’uomo.


Essere amico, non padrone, perché non esistono padroni, di un meticcio, senza nulla togliere a quelli di razza, è una cosa che dà una marcia in più e i motivi sono tanti, provate a trovarli voi stessi adottando un meticcio.





Nessun commento:

Posta un commento