Shih Tzu il Leone Tibetano




Shih Tzu 

una dolcissima razza 

da compagnia e esposizione





Shih Tzu il cane Leone Tibetano



Razza originaria del Tibet, era allevata dai monaci tibetani e sono chiamati anche “Piccoli Leoni”, per la loro somiglianza in un tipo di tosatura a dei leoni.

Intorno al 1600, furono portati dai monaci come regalo all’Imperatore della Cina e incrociati con il Lhassa Apso, il Tibetano e il Pechinese.

La sua esportazione in Europa è avvenuta solo in epoca recente, prima del 1930 era proibito, perché considerato cane sacro.

Razza prettamente da compagnia o da esposizione, ha un carattere dolcissimo, molto attaccato al padrone e ama giocare con i bambini, lo Shih Tzu si adatta in appartamento e non necessita di giardino, le sue uscite quotidiane possono, eventualmente ma non necessariamente, ridursi a due.


Caratteristiche dello Shih Tzu



Quando si accuccia ai piedi del padrone o al suo fianco, è talmente tranquillo, che si arriva persino a dimenticarsene.

Cane robusto, dal pelo abbondante e dal portamento altero, la cui faccia assomiglia ad un crisantemo, l’aspetto della sua testa è arruffato ed il pelo ricasca sugli occhi, i baffi e la barba sono molto folti ed il pelo che cresce verso l’alto sul muso e questo gli conferisce l’aspetto simile al fiore.

Ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso, ed è proprio il suo lungo pelo, la sua caratteristica principale.



Shih Tzu il piccolo leone con la faccia a crisantemo



Il pelo sopra lo stop del naso, è lungo e cadente, lungo i fianchi del muso, il pelo sopra gli occhi è lungo anch’esso e possibilmente andrebbe legato a ciuffo sopra la testa, purtroppo questa è una razza, robusta ma con alcuni problemi legati agli occhi, se non mantenuti con perfetta pulizia, alla dentizione e in alcuni casi, con problemi di respirazione affannosa.

Le orecchie sono pendenti e con abbondanti peli che sembrano essere tutt’uno con il mantello del collo, la coda allungata sul dorso è fornita anch’essa di un lungo pelo.

L'igiene dello Shih Tzu è mantenuta con almeno un lavaggio ogni 7-10 giorni e spazzolatura del pelo giornaliera, è una razza che soffre molto il caldo, quindi in estate si consiglia di accorciare il pelo ma non troppo, per proteggere la pelle dai raggi solari, anche lo Shih Tzu è considerato un cane, come lo  Yorkshire Terrier e il Barboncino, “ipoallergenico”, perché non perde peli.


Problemi di salute dello Shih Tzu



Come già detto, questa razza soffre di alcune patologie che richiedono l’attenzione del padrone e che possono essere curate o prevenute, è una razza che tende ad avere un respiro affannoso, la dentizione necessita di visite accurate dal veterinario, perché hanno la tendenza a cadere precocemente, è un cane che tende ad ingrassare facilmente e ad essere in sovrappeso, quindi bisogna regolarsi con la quantità di cibo e per quanto riguarda gli occhi, andrebbero puliti con acqua borica o camomilla, spesso per evitare glaucomi e infezioni.


Per il resto lo Shih Tzu è un cane che può arrivare ad una aspettativa di vita pari a 10-14 anni ma può arrivare anche a 19 anni.




Nessun commento:

Posta un commento