Le 10 migliori razze di gatti, per trovare l'amico perfetto




LE RAZZE MIGLIORI DI GATTI PER TROVARE L'AMICO PERFETTO? ECCOLE


Che tipo di personalità abbiamo? Non importa saperlo, in ogni caso riusciremo a trovare il gatto che fa per noi.
Piccolo o grande, timido o chiacchierone, impassibile o vivace, ci sono innumerevoli razze di gatti da scegliere per soddisfare il nostro gusto personale e il nostro stile.
Quando finalmente avremo trovato l'amico perfetto per noi, che integrerà perfettamente le nostre stranezze, potremo dire di aver un “purr-perfetto".
Allora diamo uno sguardo alle prime 10 razze di gatti.
Cominciamo con le prime 5:

1. L'Orientale




Originario della Thailandia, questo gatto ha grandi orecchie a punta e una personalità curiosa.


Il gatto orientale è intelligente e sociale e si lega profondamente con i suoi proprietari, li segue ovunque e vuole coccole e carezze. Può essere un compagno fedele e giocoso.


Ha un corpo elegante, ed  è più muscoloso di quanto non appaia. E’ un gran miagolatore, chiacchierone ed esigente, un gatto che si comporta quasi come un cane.. Infatti, questi gatti giocano bene con altri animali domestici e sono amichevoli con i bambini


Con un peso medio per adulti da 5 a 8 chili, l'orientale ha una vita media di circa 15 anni, anche se può essere afflitto da problemi ai denti ed è soggetto ad una malattia ereditaria del fegato e dei reni chiamata “amiloidosi”.



2. L' American Shorthair




Questo gatto atletico discende dal British Shorthair, ma è più grande, più snello e più potente rispetto al suo omologo, è anche un gattone molto longevo, con una durata di 15 o 20 anni.

Ha un carattere affettuoso, anche con i bambini, intelligente, può stare anche in appartamento, purchè ogni tanto lo si lasci scorrazzare per i tetti o in un terrazzo,, meglio sarebbe avere un giardino poichè ama arrampicarsi e saltare, in più ha un forte istinto cacciatore.

Si affeziona a tutti i membri della famiglia, senza distinzioni, ama essere lodato quando porta a casa dei “regalini” acchiappati in giardino.

L'American Shorthair è sano, dolce, di facile “manutenzione”, pesa in media dagli 8 ai 15 chili, con i maschi significativamente più grandi.



3. Il Birmano



Questo bellissimo gatto si pensa abbia avuto origine dalla Birmania.

La leggenda vuole che il gatto Sacro di Birmania fosse il protettore dei templi birmani.

E’ un gatto grande, con un pelo setoso e semilungo, senza sottopelo e che difficilmente si annoda, assomiglia come colori ad un Siamese: occhi azzurri, scuro sulle orecchie muso, zampe e coda, sul corpo è quasi bianco. Solo sulla puntina delle zampe presenta dei “guantini” bianchi.

Si tratta di un amore,un gatto dolce che ama giocare, ha un carattere forte e vitale, ama stare con il padrone è adatto a famiglie con bambini, in quanto non è aggressivo.  

Il Birmano pesa in media circa dai 3 ai 4,5 kg.


4. Sphynx o meglio Canadian Sphynx




Un gatto di razza esotica, con un mantello nudo con una impercettibile peluria, questo tipo di mantello lo rende molto sensibile al sole e gli elementi.

Questa sensibilità, è anche il motivo per il quale lo Sphynx deve essere considerato solo un gatto da interno.

Suda come un essere umano, di conseguenza ha bisogno di essere tenuto pulito con salviette detergenti o bagni con sapone a ph neutro. Se si espone al sole estivo necessita di una crema antisolare ad alta protezione.

E' caldo al tatto, carattere coccolone, energico e affettuoso. Molto intelligente, soffre di solitudine di conseguenza è molto socievole.

Con le sue grandi orecchie a punta e la natura curiosa, questo gatto è una divertente aggiunta a qualsiasi famiglia, anche se si hanno dei bambini o altri animali domestici.

Essendo privo di pelo è considerato “anallergico” per chi soffre di allergia al pelo del gatto.

Lo Sphynx pesa tra gli 8 e i 15 chili, ma l'aumento di peso può essere un problema serio se non è monitorato.



5. Il Ragdoll




Così chiamato da un allevatore americano, nei primi anni '60, perché il gatto era molto rilassato e pacifico, sembra, appunto una "ragdoll" una "bambola di pezza.

Il Ragdoll è un gatto dolce e affettuoso, spesso al seguito dei suoi proprietari da una stanza all'altra come un cucciolo bisognoso di attenzioni.

Questo gattone è talmente buono che non è in grado di difendersi da solo e proprio per la sua indole mansueta è particolarmente adatto ai bambini. In realtà, è attento a non usare i denti e artigli durante il gioco.

Pelo morbido e setoso,lungo o semilungo, che attira le carezze e occhi blu intenso, in generale, il peso è tra 5 e 8 Kg, ma i grandi maschi possono facilmente arrivare fino a 9 chili.

Quindi se siete alla ricerca di un animale domestico più piccolo, evitate questo...anche se nelle notti invernali deve essere un piacere averlo vicino, grosso e coccoloso.

Ci fermiamo qui, per ora.


Nel prossimo post le ultime 5 razze migliori, per trovare l'amico perfetto e che, al contrario di quanto si dice, ti segue ovunque.

Non è vero che i gatti si affezionano alla casa, ho avuto tanti gatti nell'arco della mia vita e nei tanti traslochi fatti, sono sempre rimasti con me...uno ha fatto, addirittura, tre lunghi viaggi in aereo, con scalo, calmo e tranquillo. Un gran viaggiatore!

Nessun commento:

Posta un commento