Gatto Soriano o Tabby, il più comune, ma tanto amato





Il fantastico gatto Soriano o Tabby, il più comune, ma non per questo meno amato.



Il gatto Soriano, che prende il nome dalla Sorìa (Siria), regione dove tale gatto era diffuso allo stato selvatico, è il comune gatto di casa, detto anche gatto meticcio.

Un altro nome con cui il gatto Soriano viene definito è quello di Tabby,
Termine inglese tabby, che deriva da una traduzione del francese per "seta a righe " Tabis , a sua volta deriva, dall’arabo attabiya , da Attabiy, un quartiere di Baghdad dove si lavorava questa seta che, importata in Gran Bretagna, i residenti notarono che le sue righe richiamavano il pelo dei gatti Soriani, da lì il nome Tabby.

Che cosa è un Tabby?


I gatti Soriani o Tabby sono caratterizzati dal disegno del loro pelo che è ideale per il camuffamento. Un gatto con  il pelo tigrato ha migliori possibilità di  sopravvivenza poiché riesce a cacciare e nascondersi dai predatori più facilmente.
Il gene per il modello Tabby può essere trovato in tutti i gatti domestici. Osservate bene un gatto rosso o arancione o crema e, nonostante sembri uniforme, vedrete le marcature che caratterizzano i Soriani o Tabby.
Questi gatti possono avere un mantello a strisce, a macchie e in vari colori, marroni, argento, zenzero o arancione, grigio o blu. Sono classificati in quattro modelli base, con moltissime varianti.



Caratteristiche del mantello dei Tabby.


Il mantello dei gatti viene,solitamente, descritto con termini inglesi

Classic.


Il classico ha grandi macchie che terminano in un modello circolare ai lati.
Tre grandi bande corrono dal collo alla coda, e intorno al collo ci sono ampie fasce di colore.
 La coda, come le zampe hanno bande larghe, e sulla pancia una fila di macchie.
Sulle spalle le strisce formano un disegno simile ad ali di farfalla.

In questo disegno si può notare chiaramente la particolarità di questo mantello.










Mackerel o Sgombro.


Forse il più comune tra tutti i Soriani, chiamato Mackerel (Sgombro) a causa della somiglianza del pelo con la pelle dello Sgombro, o anche tigrato.
Avete mai visto uno sgombro? Fateci caso.
Il mantello di questi gatti ha anelli a righe strette intorno alla coda e alle zampe, strisce continue o tratteggiate ai lati e uno o più 'collane' sulla parte anteriore del petto.


Spotted.



Le macchie scure di questi mantelli  formano degli ovali o sono tonde.
A volte le macchie sono seguite da strisce, di solito mostrano una debole traccia di una collana e hanno una linea di spot, talvolta, che va dal collo fino alla punta della loro coda.



Ticked.



Questi gatti non presentano le strisce usuali,  non hanno un vero e proprio disegno, ma ogni singolo pelo alterna delle bande di colore chiaro e scuro.  
Uno sguardo più attento, mostra che i peli sono, infatti, strisce con bande colorate chiare e scure alternate, conosciute come  agouti.
Il muso ha la tradizionale 'M' di marcatura, e possono mostrare una debole collana.
Il gatto Abissino è un ottimo esempio di questo tipo di pmantello, spesso sembra brillare alla luce del sole, a causa di questo tipo di pelo.

Patched.



Macchie casuali di diversi colori noto come tartaruga, è la caratteristica di questo mantello.

Mackerel, spotted, ticked o classic possono mostrarsi nelle macchie.

Come si può vedere nella foro a lato di questi adorabili cuccioli, nel loro pelo compaiono lo spotted, ticked e mackerel. 





Perchè i Soriani o Tabby hanno quella "M" sulla fronte?


Tutti i Soriani hanno una "M" marcata sula fronte, e su alcuni questo marchio è molto distinto, è spesso definita come “il marchio del vero TABBY” .
Ci sono diverse leggende divertenti su come i gatti Tabby hanno ottenuto la loro "M."
La più popolare racconta che, quando il bambin Gesù giaceva, appena nato, nella mangiatoia, tremava dal freddo nonostante Maria l’avesse coperto.

Preoccupata Maria chiese agli animali di avvicinarsi per riscaldarlo, ma Gesù non si riscaldava, finchè un gattino Soriano non gli si rannicchiò accanto.

Dopo un po’ il bambino smise di tremare e si addormentò profondamente, Maria in segno di gratitudine fece il segno della sua iniziale sulla fronte del gattino, in ricordo di come quel piccolo essere salvò Gesù dal freddo.

Mentre, Uuna leggenda del mondo islamico racconta che Maometto aveva un Tabby chiamato Muezza che una volta gli aveva salvato la vita, uccidendo un serpente che era strisciato nella manica di Maometto.
Più tardi, quando era il momento di partecipare alla preghiera, il gatto si era addormentato sulla manica, per evitare di disturbare Muezza, Maometto tagliò la manica dal suo indumento.
Da quel giorno tutti i gatti Tabby sono nati con la 'M' marcata sulla loro fronte a ricordare a tutti che Maometto amava i gatti, e che i gatti, dovrebbero essere sempre rispettati.

Personalità e  comportamento.

  • Sono amorevoli e affettuosi, amano gli esseri umani, in particolare quelli della loro famiglia tra cui scelgono il loro preferito.
  • Giocosi e allegri, amano giocare, anche con altri animali domestici presenti in casa. Sembra strano ma i pappagalli, ad esempio, possono diventare grandi amici di un gatto Soriano.
  • Capita che diventino lunatici, a volte giocosi, a volte timidi. ma non è che tutti i Tabby abbiano i caratteri simili, ogni gatto ha una personalità diversa e questo lo sa bene chi possiede più di un Soriano. Alcuni sono pigri, altri molto vivaci, alcuni amano rimanere in casa mentre altri sono dei vagabondi.
  • Il tipo di persone che vivono con lui e il modo in cui sono stati educati, possono svolgere un ruolo importante nel plasmare la loro personalità.
  • Hanno delle preferenze in certe cose: se gli piace fare determinate cose, come salire sui mobili e non gli è permesso farlo, si possono arrabbiare o infastidirsi. Possono amare una stanza particolare o un luogo particolare della casa, giocare con una persona e ignorare gli altri.
In conclusione il gatto Soriano o Tabby, è un animale domestico meraviglioso, aggiunge allegria alla vita, ha un carattere forte, raramente è timido e si sente a proprio agio in pubblico.









Nessun commento:

Posta un commento