Bulldog anticamente usato contro i tori



Bulldog 

un molossoide di origini antichissime







Bulldog inglese la razza più paziente che esista




Il Bulldog è una razza canina di tipo “molossoide”, la traduzione dall’inglese significa letteralmente “cane da combattimento, caccia al toro”.


Le origini



Importato, nel mondo, dai barbari nelle invasioni barbariche in terre romane.

Allora una razza molto diffusa nel mediterraneo era il “mastino” da guerra, mentre i barbari ricorrevano al bulldog, per le mascelle potenti e la resistenza fisica, nell’inseguimento e caccia ai bisonti e ai bovidi della tundra, per procacciare cibo.

Da questa razza derivano le razze più comuni oggi, il Bulldog inglese, che è la più diffusa, il Bulldog francese di taglia più piccola, il Bulldog americano, molto simile all'American Pit Bull Terrier e il Bullenbeisser, conosciuto anche come "Vecchio mastino tedesco".





Bulldog Americano - Bulldog Francese - Bulldog Inglese - Bullenbeisser



Le caratteristiche fisiche del Bulldog



L’aspetto fisico mostra un cane forte e robusto, si nota subito che esiste un certo divario, tra il busto e la testa, che appare molto ampia e grande, rispetto al resto della struttura fisica.

Ha il pelo liscio, molto basso vicino a terra, possente, faccia è corta, il muso largo, quadrato e inclinato verso l'alto.

Il corpo è corto, ben saldo, le membra sono forti, molto muscolose e atletiche. Il posteriore è alto e forte, mentre ha spalle larghe, oblique e ben discese, molto potenti e muscolose, gli arti anteriori sono molto vigorosi, ben staccati, con avambraccio ben sviluppato e ossa forti e diritte, non arcuate o storte. Sono piuttosto corti rispetto a quelli posteriori.

Ha il tartufo e le narici grandi, di colore nero, il labbro superiore è molto ampio, pendente che ricopre completamente tutta la mascella, quella inferiore, invece, è più sporgente rispetto a quella superiore, è molto ampia e larga.




Gli occhi hanno una grandezza media con la caratteristica di essere molto distanti l’uno dall’altro e di colore è scuro quasi nero.


Il carattere del Bulldog



Il bulldog non è di indole cattiva, tutt’altro, è dolce e affettuoso, molto paziente sia con i bambini che con anziani, ricambia l’affetto che gli viene dato, con atteggiamenti, a volte buffi da clown, molto giocherellone e con l’abitudine di mettersi a pancia all’aria in cerca di carezze e coccole.

E’ una razza molto sensibile, se viene sgridato secondo lui ingiustamente, ne soffre anche per tutta la giornata e aspetterà che sia il padrone a fare il primo passo.

Molto riflessivo, difficilmente attaccabrighe, evita il più possibile lo scontro, solo quando è minacciato o vede il padrone in difficoltà, abbaia di rado, se non nei casi di allarme.

Il padrone deve abituare, anche se sembra pigro e svogliato, a passeggiare, fare movimento senza però affaticarlo, soffre di un po’ di respirazione difficoltosa, non è un grande corridore ma ha bisogno di fare esercizio, per salvaguardare la sua mole e non rischiare l’obesità, causata da una vita troppo sedentaria.



Nessun commento:

Posta un commento