Il veterinario e le prime vaccinazioni




La scelta del veterinario e le prime vaccinazioni del cucciolo







Avete acquistato il vostro compagno di vita, avete scelto tra tanti cuccioli, quello che più empatizzava con voi, il più gioioso, quello che vi faceva più feste, il vostro cucciolo, insomma.

Ora, come per i bambini andare dal pediatra, è giunta l’ora di portarlo dal veterinario, ma come fare la scelta del veterinario e quali sono le prime vaccinazioni da fare al cucciolo.

Dovete comportarvi come se fosse “vostro figlio”, non è una esagerazione, sentite da altri proprietari di cani, intorno a casa vostra, da chi vanno, se in caso di urgenza, anche quando l’ambulatorio è chiuso, è reperibile e disponibile, se è disponibile a venire a casa, come si comporta con gli animali quando li visita, un po’ come fareste con il pediatra.

Cercatelo, possibilmente, vicino a casa per non stressare molto il cucciolo, nel tragitto in auto, già per loro è un mezzo trauma andare dal veterinario, se ci arrivano già stressati, è peggio ancora.


Il comportamento da tenere col cucciolo pre e post veterinario.



Il cucciolo non è un animale, prendilo, mettilo nel trasportino, visitalo, maneggialo, “punturalo” e riportalo a casa, in questo modo l’animale ne uscirà più che scioccato e avrà sempre paura andare dal veterinario.





Parlate con lui, tranquillizzatelo con delle carezze, se potete non mettetelo nel trasportino, anche se dovete portarvelo dietro per ogni evenienza, fatevi accompagnare, possibilmente da qualcuno che possa tenerlo in braccio durante il tragitto e tranquillizzarlo.

Come la fai difficile”, mi direte, “forse”, dico io ma per il cucciolo, tirato via da poco dalla madre e fratelli, arriva in una casa sconosciuta piena d’amore e affetto per lui, sta cominciando ad abituarsi a quell’ambiente nuovo, quando viene preso portato in macchina da uno che lo maneggia e lo punge, voi che fareste?

Una volta usciti dalla visita, coccolatelo un pochino, dategli qualche bocconcino per premiarlo, fategli capire che non è stata una punizione.


Le vaccinazioni del primo anno per il cucciolo



Se avete acquistato il cane in un negozio specializzato o da un allevatore, sicuramente le prime vaccinazioni, che vanno effettuate tra le 8-9 settimane di vita, saranno già state effettuate, insieme al cucciolo vi consegneranno anche il libretto sanitario, dove sono segnati tutti i riferimenti, anno di nascita, razza, colore, numero del microchip, nome del proprietario e le vaccinazioni fatte e quando devono essere eseguiti i richiami, una specie di carta d’identità canina.

libretto sanitario del cane










Dopo 3-4 settimane di distanza dalle prime vaccinazioni, bisogna effettuare la seconda e poi dopo altre 3-4 settimane la terza.

Tutte queste, servono per dare una risposta immunitaria e a creare anticorpi al vostro cucciolo, buona precauzione, è non portare fuori il cane a contatto con altri animali o luoghi dove possono contrarre eventuali malattie o infezioni, da cani non soggetti a vaccinazione o malati, per tutto il periodo delle vaccinazioni e almeno per per una decina di giorni dopo l’ultima serie.


La sverminazione



Il vostro cucciolo va, oltre che vaccinato, sverminato, esistono due tipi di vermi, quelli tondi e quelli piatti, tutti possono infettare anche gli umani, quindi oltre che per il vostro cane, è utile anche per voi, iniziare il trattamento per la sverminazione il più presto possibile, sarà comunque il vostro veterinario, alla prima visita sottoporvi il programma giusto e sottoporre il cucciolo alla prima sverminazione.


Il protocollo delle vaccinazioni obbligatorie nel di cane



Intorno ai 2 mesi di età, viene effettuata la vaccinazione della parvovirosi, il vaccino per il cimurro e se necessario, quello della Parainfluenza.

Dopo 21 giorni da questo primo vaccino, va eseguito un vaccino pentavalente che comprende il vaccino per l’epatite infettiva, la parvovirosi, il cimurro, la leptospirosi e la parainfluenza.

Dopo altri 21 giorni va rifatto il vaccino pentavalente.


Ogni anno va eseguito il richiamo del vaccino pentavalente.


Ogni 3 anni si fa il richiamo per la parvovirosi, il cimurro, la parainfluenza e l’epatite infettiva.


Queste sono le vaccinazioni obbligatorie per il vostro cane, delle altre vaccinazioni effettuabili ad uso precauzionale ne parleremo in altri articoli.



Nessun commento:

Posta un commento