Le 10 migliori razze di gatti parte seconda


LE RAZZE MIGLIORI DI GATTI PER TROVARE L'AMICO PERFETTO? ECCOLE


Sono o non sono un bel gatto? Merito di stare tra le 10 migliori razze, no? Ma questo sarà un articolo a parte.



Riprendiamo a descrivere le ultime 5 razze di gatti, considerate le migliori per fare compagnia all'uomo. Le prime le trovate qui.




6. Il Siamese.




Non lasciate che i cattivi gattini del film "Lilli e il vagabondo" vi lascino una cattiva impressione di questa bella razza di gatti.

Possono essere verbalmente esigenti nel voler attenzione, e non solo, mi ricordo che la mia Siamese, quando i miei genitori litigavano, andava a mordicchiare il mento di mio padre, come per rimproverarlo.

Il Siamese può essere sensibile e nervoso, ma sono anche gatti molto affettuosi, sociali e comunicativi, non amano essere toccati dagli estranei e sono quasi considerati da guardia.

Più di una volta il mio si appostava su un mobile vicino alla porta e, quando entravano degli ospiti, gli saltava addosso, tanto che dovevo rinchiuderlo, se no, addio vita sociale!

E' una creatura abitudinaria, quindi se siete dei viaggiatori internazionali che hanno bisogno di un gatto che può viaggiare, questo probabilmente non è quello per voi.

Il Siamese è disponibile in un numero di colori, ma le macchie scure sul muso, le orecchie, le zampe e la coda, sono parte integrante della razza, anche se alla nascita sono completamente bianchi.



7. Abissino.





Una delle razze di gatti più antiche.

L'Abissino assomiglia ad un antico gatto egiziano con il suo corpo agile, grandi orecchie appuntite, e le gambe snelle.

Uno dei gatti più piccoli in questo elenco, pesa solo, in media, dai 6 ai 10 Kg.

Si tratta di un gatto intelligente ed estroverso che ama esplorare e giocare ed è un gran furbetto. Il suo amore per il gioco è pari solo al suo amore per l'acqua.

Nonostante la sua natura curiosa, l'Abissino è generalmente timido e riservato ,con gli sconosciuti, anche se è un buon animale domestico per la famiglia.
Se siete in cerca di un gatto da mostra felina, questa razza non è probabilmente la scelta migliore.

L' Aby è più comodo in un ambiente domestico, che meglio si adatta alla sua natura fedele e alle persone che ama.


8. L'Exotic Shorthair.




E' la versione a pelo corto del Persiano.

Con la sua faccia schiacciata e le orecchie arrotondate, il gatto Exotic Shorthair, sembra più un orsacchiotto di peluche che un gatto.

Pur avendo un temperamento simile al suo cugino a pelo lungo, questo gatto è un po' più vivace e curioso, ma può anche essere molto calmo e rilassato, ama stare al centro dell'attenzione, infatti si trova benissimo alle esposizioni, ed ama essere accarezzato.

L'Exotic Shorthair è una grande scelta per chi vuole un Persiano, ma non ha il tempo o la voglia di dedicarsi ogni giorno a tenere in ordine il pelo.
.
Una parola al saggio: Questi gattini possono sembrare degli orsacchiotti, ma non lo sono, quindi, attenzione con i bambini, non sono terribili con loro o con altri animali domestici, ma non rientrano nella categoria eccellente.


9. Il Maine Coon.



Questo bellissimo gatto è nativo del Maine ed anche la più grande delle razze di gatti domestici, una dimensione media che arriva fino a 18 chili, anche se alcuni fanno pendere la bilancia fino a 20.

Ci mette 3-4 anni per raggiungere la piena maturità fisica.

Ha un pelo molto spesso, con uno strato impermeabile, grandi zampe larghe che si comportano come le racchette da neve per camminare facilmente sulla neve e una coda lunga e spessa, utilizzata per coprire il muso durante le intemperie.

Il Maine Coon è una razza popolare per il suo temperamento, ha un carattere molto attivo e curioso, è abitudinario, è ideale come gatto da compagnia per bambini ed anziani,in quanto evita di graffiare.

E' anche un grande cacciatore di topi, inoltre, è sano e resistente, ama stare in compagnia con altri animali, compresi i cani.


10. Il Persiano.




Tutti conoscono il gatto Persiano.

Rinomato per il suo lungo e setoso pelo, occhi espressivi e il muso schiacciato.

Il Persiano è anche una delle più antiche razze di gatti.
Calma e dolcezza affettuosa, questo gatto ama l'abitudine e ambienti sereni (il che significa che non è probabilmente la migliore scelta per quelle famiglie con bambini piccoli o animali domestici), passa le giornate dormendo, alternandosi tra divano e poltrona e, magari, anche il letto.

Sono i gatti d'appartamento per eccellenza; è meglio mantenere questa razza esclusivamente al chiuso.

Il Persiano richiede una toelettatura quotidiana, il suo pelo va spazzolato tutti i giorni, anche contropelo, soprattutto durante la muta, in quanto il gatto leccandosi, potrebbe ingerire troppo pelo, occludendo così l'intestino.

Per gli amanti del Persiano, occuparsi di lui non è che uno dei tanti piaceri di avere questo gatto come compagno.


Siamo arrivati alla fine.


Queste sono considerate le 10 migliori razze di gatti, tra cui scegliere il proprio amico.
Naturalmente, si prega di non condividere qualsiasi di queste informazioni con il vostro gatto.
Probabilmente lui pensa di essere il gatto più speciale al mondo e l'unico di cui vale la pena parlare. Ma, non è così per tutti loro?




Nessun commento:

Posta un commento